In questo terzo round di Campionato Italiano il caldo è stato il vero protagonista! Il sole ha arroventato il tracciato toscano del Mugello proprio in occasione delle gare del sabato e della domenica, creando non poche difficoltà ai piloti e team costretti a ricercare all’ultimo momento il massimo del grip su una pista incandescente, dopo aver svolto tutte le prove libere con una temperatura più mite e un asfalto in condizioni ottimali! Fin dalle prove libere del giovedì Stefano e i suoi tecnici hanno concentrato tutto il lavoro alla ricerca del set up ideale, in modo tale da poter sfruttare al massimo le potenzialità della Honda by Floramo Monaco. Di fatti il pilota di Macerata ha fatto registrare ottimi riscontri cronometrici che gli hanno permesso di stare stabilmente e agevolmente nella top six. In ottica “durata gara” il lavoro si è concentrato sulla messa a punto della moto con la gomma più dura portata in pista dalla Pirelli, la sc1. Nel venerdì dedicato alle prove ufficiali Cruciani, proprio con la soluzione posteriore sc1 ha fatto registrare il sesto tempo assoluto, che gli ha offerto la possibilità di lottare fin dalle battute iniziali della gara per il podio. Ma come detto in apertura, nella giornata di sabato la temperatura ambientale è aumentata notevolmente riscaldando l’asfalto oltre i 45 gradi. In queste condizioni si tende a prediligere un pneumatico più morbido che possa offrire un miglior grip in condizioni di asfalto molto caldo. I tecnici del Floramo Monaco hanno comunque optato, di comune accordo con il pilota, per la soluzione più dura essendo quella con la quale avevano svolto la maggior parte dei test e della quale conoscevano meglio il comportamento. Il sabato pomeriggio in gara1 Stefano è partito fortissimo, balzando subito in terza posizione. Dopo alcuni giri nel gruppetto di testa, il forte pilota marchigiano ha fatto registrare il giro veloce assoluto di entrambe le gare del weekend: 1’55”291!!! La temperatura però elevata della pista ha iniziato a mettere in difficoltà il pneumatico posteriore costringendo Cruciani a guidare meno aggressivo e in modo più conservativo giro dopo giro, fino al quinto posto finale. Nel warmup della domenica mattina è stata provata la soluzione posteriore più morbida disponibile, la sc0, sicuramente più idonea alle alte temperature previste per il pomeriggio. Il setting della moto abbinato al pneumatico morbido hanno dato subito evidenti benefici. La domenica pomeriggio in gara 2 allo spegnersi del semaforo, Stefano è nuovamente scattato molto bene conquistando subito la terza posizione, ma al secondo giro a causa di un mal funzionamento della centralina, la moto si è “ammutolita” costringendo il pilota al ritiro.

Stefano Cruciani: “In gara 1 la scelta della gomma ci ha penalizzato un po’ da metà gara in poi, ma non ce la siamo sentita di azzardare. Nonostante questo ho fatto il giro più veloce del weekend! Invece in gara 2 mi trovavo veramente a mio agio con la moto e con la sc0. Peccato per un inconveniente elettronico che mi ha impedito di lottare sicuramente quantomeno per il podio. Sono comunque contento per il feeling raggiunto con la moto, ora la sento veramente mia e sono certo che con questa base raggiunta possiamo lottare per la vittoria . A questo punto posso dire che è tutto solo rimandato alla gara di Misano a fine luglio. Non vedo l’ora di risalire in moto!”.

Floramo Monaco Racing Team desidera ringraziare: Floramo Corporation, Ricel fork lift, Amir, Castello di Banchette, Honda, Domino Group, Società Generale Ricambi, K&N performance filters, SBS scandinavian brake system, HM quickshifter, Pirelli, STM slipper clutch, Andreani Group, Spider, Termignoni.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF