Domenica 16 marzo si sono svolti presso l’autodromo del Mugello, test collettivi aperti a tutti gli iscritti al Campionato Italiano. Presenti i migliori piloti delle varie categorie, impegnati a cercare il miglior feeling con le proprie moto in vista del primo gran premio della stagione che si terrà proprio sul tracciato del Mugello.
Federico Monti era ovviamente presente per testare le evoluzioni e gli aggiornamenti apportati alla sua Honda cbr 600 in questi ultimi giorni dai tecnici del Floramo Monaco Racing. Infatti dopo i test del 8 marzo, in cui sono stati deliberati numerosi particolari tecnici, il lavoro del team si è concentrato sull’elettronica grazie ai tecnici della K-ers e sul setting delle sospensioni con l’ottima assistenza da parte dei tecnici dell’Andreani Group.
La giornata di test ha potuto beneficiare di un clima primaverile con ben 20° C di temperatura che ha riscaldato il tracciato rendendolo perfetto per coloro che avessero voluto cercare dei buoni riscontri cronometrici. Federico è sceso in pista per il primo turno di libere alle 9.45 e dopo soli venti minuti aveva già fatto segnare il miglior crono della categoria. I test sono proseguiti per tutta la giornata, con il lavoro di sviluppo e messa a punto svolto dai tecnici del team sulla base delle indicazioni fornite da Monti.
Nel primo pomeriggio è arrivato il momento più atteso: il time attak! Altro non è che l’inizio dei 2 turni finali di prove in cui tutti i piloti cercano la prestazione cronometrica migliore, dopo aver raggiunto un buon set up nei test svolti in mattinata. Nel primo turno pomeridiano Monti ha fermato i cronometri sul 1’56”7 due decimi meglio dei precedenti test. Dopo aver apportato alcune modifiche alla moto, per l’ultimo turno i tecnici del team hanno voluto effettuare un long run ovvero una simulazione di gara. Federico al primo giro cronometrato ha fatto segnare subito un tempo incredibile: 1’56”0 pari alla pole position del 2013! Il giovane pilota pistoiese ha proseguito per ben altri nove giri facendo registrare un altro 56”0 e mantenendo costantemente il ritmo del 56”2 / 56”3!
I crono fatti registrare da Monti sono stati i migliori della categoria, facendolo risultare il più veloce anche in questa seconda giornata di test. Grande soddisfazione da parte di tutto lo staff del Floramo Monaco Racing Team, che ha ora qualche giorno a disposizione per apportare ulteriori aggiornamenti alle proprie Honda.
Ernesto Monaco: “Federico è un vero professionista, quando scende in pista lo fa dando il massimo e impegnandosi seriamente al fine di darci le migliori indicazioni. Siamo molto contenti dei tempi fatti registrare nella simulazione di gara, ma sappiamo di doverci migliorare ancora perché il livello è altissimo e lo dimostra il fatto che i piloti del campionato italiano conquistano costantemente le posizione di vertice nel campionato europeo. Ora abbiamo qualche giorno per migliorare ulteriormente le nostre moto.
Desidero ringraziare tutti i nostri partner che con il loro sostegno ci danno la possibilità di puntare ad ambiziosi traguardi: Floramo, Castello di Banchette, Ricel fork lift, Andreani Group, Pirelli, Honda, Superbike Carbon Parts, Mwr air filters, K-ers e dare il benvenuto alla Domino Group”.