MISANO WORLD CIRCUIT – Nonostante una caduta poco dopo metà gara, Stefano Cruciani rialzatosi e ripartito,
conclude in sesta posizione finale la garain sella alla Honda by Floramo Monaco Racing Team. Un sesto posto molto
amaro anche se ottenuto dopo una caduta, se si considera che Stefano era in quarta posizione a soli 5 decimi dal
primo, dopo aver condotto la gara in testa per svariati giri ed essere in piena lotta per la vittoria!!!
Ma procediamo con ordine riepilogando quanto accaduto nel weekend di gara.

Il giorno successivo dopo un secondo turno di qualifiche, come da previsioni meteo svoltosi su asfalto bagnato, si è
svolta la gara pomeridiana. Come detto in apertura Stefano, che partiva dalla sesta casella dello schieramento, con
un’ottima partenza ha chiuso il primo giro in seconda posizione per poi balzare al comando e condurre in testa il
secondo giro. Si sono susseguiti alcuni giri di lotta con un quartetto di piloti a condurre la gara su ritmi insostenibili
per tutti gli altri piloti. Stefano, dopo una serie di sorpassi, ha riconquistato la testa della gara al quinto giro e ha
condottole operazioni di testa per altri due giri per poi decidere di mettersi in quarta posizione attendendo l’evolversi
della situazione per poi attaccare nei giri finali, considerato anche il vantaggio accumulato di 12 secondi sul quinto e
diretto inseguitore del gruppetto di testa. Ma come detto, al decimo giro una banale quanto rovinosa scivolata ha
costretto Stefano e tutto il team Floramo Monaco a rinunciare alla lotta per la vittoria e ad accontentarsi del sesto
posto.
Dopo il primo giorno e metà del secondo dedicati alla prove libere, in cui il team Floramo Monaco ha ricercato il set
up migliore, si arriva a quello che è stato un cruciale primo turno di prove ufficiali. Cruciale perché il meteo per il
giorno successivo, in cui si sarebbe svolto il secondo turno di qualifiche ufficiali, prevedeva pioggia e quindi tutti i
piloti sapevano di dover assolutamente cercare il loro best lap nel primo turno serale di qualifiche. Infatti i piloti hanno spinto al massimo realizzando tempi veramente notevoli. Basti pensare che i primi 9 della classifica generale erano racchiusi in soli 5 decimi!!! Cruciani, bravo e sfortunato al contempo, ha saputo far segnare un ottimo 1’40”04 che gli ha permesso di ottenere il sesto crono assoluto a soli 2 decimi dalla pole position. Ma nonostante la bella prestazione, Stefano è stato privato della possibilità di lottare per la pole position proprio all’ultima curva (la “misano1”) del suo ultimo giro utile, a causa della caduta davanti a lui di un pilota e della successiva esposizione della bandiera gialla, che lo ha costretto a “chiudere” il gas proprio quando il suo intertempo sul monitor dei tempi lo dava in vantaggio di 9 millesimi sulla pole postition!!!

Alberto Monaco, team manager: “E’ un peccato chiudere sesti dopo aver fatto un eccellente lavoro tutto il weekend e
aver lottato per oltre metà gara per la vittoria! Ma sono le gare e una caduta ci può stare. Siamo però tutti molto
contenti di come Stefano ha saputo adattarsi alla nostra Honda dopo tanti anni passati in sella ad una Kawasaki.
Stiamo lavorando alacremente per consentirgli di raggiungere il feeling ottimale e lottare costantemente per la vittoria.
Ora abbiamo in programma una importantissima due giorni di test al Mugello, che sarà teatro della prossima gara.
Confido molto nel lavoro svolto ed in quello che ci apprestiamo a svolgere!”
Floramo Monaco Racing Team desidera ringraziare: Floramo Corporation, Ricel fork lift, Amir, Castello di Banchette,
Honda, Domino Group, Società Generale Ricambi, K&N performance filters, SBS scandinavian brake system, HM
quickshifter, Pirelli, STM slipper clutch, Andreani Group.